L'Orgoglio Agricolo, tra Gusto e Benessere

6 Benefici dell’Asparago

Asparago: i 6 Benefici

L’asparago verde è una di quelle verdure tipiche della primavera. Hanno un sapore molto particolare e sono molto nutrienti. Ecco i benefici che potresti avere aggiungendo asparagi alla tua dieta.

Gli asparagi hanno molte vitamine e proprietà che portano diversi vantaggi se vengono utilizzati negli alimenti.

asparagi benefici

Quali sono dunque i benefici degli asparagi?

Sono Ricchi di Sostanze Nutritive e Vitamine

Gli asparagi hanno un elevato contenuto di nutrienti. Essi sono un’ottima fonte di fibra e acido folico, il che significa pelle sana e più resistente. Hanno anche cromo, oligoelementi che migliorano la circolazione del sangue e, ultimo ma non meno importante, le vitamine A, C, E e K.

Gli Asparagi  Aiutano a Proteggerci dal  Cancro

Come altre verdure come i cavoli, gli asparagi sono una fonte importante del composto chimico noto come glutatione. Ha la particolarità di essere un potente disintossicante e aiuta ad abbattere le sostanze cancerogene nel corpo. Pertanto, includere asparagi ai nostri piatti è un buon modo per ottenere una protezione in più contro il cancro.

Gli Asparagi ci Aiutano a Rimanere Giovani

L’asparago è un potente antiossidante naturale ed è classificato come uno dei migliori del suo genere perché ha una capacità sorprendente nel neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule del corpo, rallentando notevolmente il processo di degradazione.

Rafforzano il Cervello

Come molte altre verdure a foglia verde, gli asparagi hanno l’acido folico (come illustrato qui sopra) e vitamine B. Questi composti oltre che a mantenere il corpo giovane e sano, contribuiscono a ridurre significativamente o addirittura prevenire gli eventuali problemi cognitivi del cervello.

Sono un Diuretico Naturale

I rimedi naturali sono sempre migliori di quelli acquistati in farmacia, perché più raramente hanno effetti collaterali. In questo caso, gli asparagi sono un diuretico naturale e aiutano a facilitare il flusso del sistema urinario. E’ ottimo soprattutto per coloro che soffrono di problemi di edema e di pressione sanguigna.

Prevenire Eventuali Difetti di Nascita

Durante la gravidanza, i medici di solito consigliano l’assunzione di acido folico per un motivo in particolare: aiuta a prevenire i difetti di nascita e altri problemi del parto. L’aggiunta di folato all’acido folico, aiuta nel regolare la formazione di cellule nervose embrionali e fetali. Sono efficaci anche nella prevenzione di nascite premature.

Per tutte queste ragioni, la prossima volta che in stagione trovi l’asparago (dal tuo negoziante di fiducia o anche in natura se sai riconoscerlo) puoi prenderne una buona quantità e aggiungerlo ai tuoi piatti.

Conoscevi questi benefici degli asparagi per salute? Come li utilizzi nei tuoi piatti? Commenta qui sotto se vuoi!

Articoli Correlati:

  • Non ci sono articoli simili

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *